Il Chianchiere, dalle origini ad oggi

Ma chi è il Chianchiere? Cosa vuol dire? Quali sono le sue origini?

Se siete qui riconoscerete questo appellativo come familiare, riferito a Lucio Cerrone, il nostro Chianchiere di fiducia che ogni giorno lavora con passione e serietà per offrirvi sempre prodotti del territorio e di alta qualità!

Ma non vi siete chiesti almeno una volta quali fossero le origini della parola Chianchiere?

Oggi ve lo raccontiamo.

Il Chianchiere, da Roma e Napoli

Il Chianchiere è un appellativo dialettale partenopeo che ha radici profonde ed è intimamente legato alla tradizione del commercio di frutta, verdura, carne e pesce.

Per capire veramente il significato della parola e la fiducia che questa figura si è guadagnata nel corso del tempo, dobbiamo risalire all’Antica Roma, dove la figura del macellarius indicava un venditore che lavorava nel mercato.

Ma cosa c’entra questo con il termine prettamente partenopeo: Chianchiere?

All’epoca, a Napoli, la carne veniva tagliata, adagiata ed esposta su di un bancone di legno chiamato planca.

Col trascorrere del tempo il vocabolo è mutato finendo col diventare chianca e l’uomo che si occupava di tagliare e di sistemare la carne su questa panca venne nominato proprio Chianchiere!

Cerrone il Chianchiere di fiducia

Chianchiere

Da più di 50 anni Cerrone è macelleria, gastronomia e soprattutto un luogo familiare, di fiducia con offerte di alta qualità: dal 1969, un punto di riferimento nel cuore di Posillipo, un luogo in cui la cura per i prodotti è al centro dell’attenzione.

Lucio è il nostro Chiacchiere che dal 1993 continua in prima persona a guidare l’attività e, con il passare degli anni, ha aggiunto nuovo idee e nuovi servizi per i clienti.

Chianchiere

Ora che conoscere la storia dell’appellativo che abbiamo dato al nostro Lucio, dovete venire a provare la freschezza dei suoi prodotti lasciandovi consigliare da Lucio e dalla sua Squadra!

Vi aspettiamo nel cuore di Posillipo!

Articoli simili

Dalla Vigilia di Natale al Capodanno, per concludere in bellezza il 2021, circondati dalla bontà della cucina del Chianchiere, Lucio…

Da generazioni, Cerrone si occupa in prima persona di seguire il delicato processo di frollatura della carne e oggi vuole…

Disponibilità, passione per il proprio lavoro, empatia e tanta professionalità È tutto quello che Lucio insieme a alla sua Squadra…